Il Mobile World Congress 2011 si è chiuso ormai da qualche giorno e si può dire senza timore di essere smentiti che la kermesse è stata all’insegna di Android, protagonista assoluto della quattro giorni catalana. Tante le presentazioni per il sistema operativo di Google: nuovi smartphone e tablet e importanti novità software per quanto riguarda la piattaforma mobile del momento.
Avrebbe potuto benissimo chiamarsi Android World Congress, visto che il sistema operativo di Mountain View ha letteralmente dominato la scena. Samsung, Sony Ericsson, LG Electronics: i maggiori produttori mondiali di dispositivi mobili hanno presentato le loro ultime novità in fatto di smartphone e tablet. Tutti, non c’è bisogno di dirlo, dotati di Android: dal Samsung Galaxy S2 al Galaxy Tab 10.1, fratello del Galaxy Tab, dal Sony Ericsson Xperia Play, il PlayStation Phone, all’Optimus Pad, il tablet di LG con registrazione in 3D.
Ma non è tutto: nel corso della kermesse catalana, soltanto “disturbata” dall’annuncio dell’imminente collaborazione tra Nokia e Windows Phone 7, è stato annunciato anche l’arrivo di Android 2.4 Gingerbread, nuova versione della piattaforma di Google, che integrerà le caratteristiche della release 2.3 Gingerbread con quella della 3.0 Honeycomb, nata appositamente per i tablet.
Android 2.4 Gingerbread ha fatto il suo debutto sul ViewPad 4 di ViewSonic e sui due Facebook Phone di HTC, il ChaCha e il Salsa. Sempre HTC ha presentato il suo primo tablet, il Flyer, con display da 7 pollici. Indovinate quale era il sistema operativo? Troppo facile: la risposta esatta è sempre Android!